Image
24 Marzo, 2025 - Formula 1

Un weekend dolceamaro in Cina

Il Gran Premio di Cina 2025 si è rivelato un weekend cruciale e complesso per la Scuderia Ferrari HP, con risultati contrastanti che hanno evidenziato sia punti di forza che aree di miglioramento per il team. Dopo una promettente vittoria nella gara Sprint da parte di Lewis Hamilton e un quinto posto di Charles Leclerc, il Gran Premio principale ha riservato sorprese e sfide. Entrambi i piloti hanno ottenuto piazzamenti utili per il campionato ma hanno affrontato difficoltà significative durante la gara.

Alla partenza, le Ferrari sono scattate bene, guadagnando posizioni rispetto ai diretti rivali. Tuttavia, un contatto tra Hamilton e Leclerc alla prima curva ha causato danni all’ala anteriore della vettura del monegasco. Nonostante il problema, Leclerc ha mantenuto un passo competitivo, scegliendo di non sostituire l’ala per evitare di perdere tempo prezioso ai box. Nel frattempo, Hamilton ha iniziato a soffrire il degrado delle gomme Medium, costringendo la squadra a richiamarlo ai box al giro 13 per montare la mescola Hard. Leclerc ha seguito poco dopo, con il muretto che ha deciso di scambiare le posizioni dei piloti per massimizzare il potenziale del team. La strategia a due soste adottata da Hamilton gli ha permesso di recuperare nel finale di gara, ma non è stata sufficiente per guadagnare posizioni significative.

Verso la fine, Hamilton ha tentato di avvicinarsi a Max Verstappen, mentre Leclerc ha lottato con George Russell, ma entrambi i piloti Ferrari sono stati superati, chiudendo la gara in quinta e sesta posizione. Nonostante le difficoltà, il team ha portato a casa 18 punti importanti per la classifica.

Il Team Principal Fred Vasseur ha sottolineato l’importanza di analizzare in dettaglio i dati raccolti per migliorare la gestione del degrado delle gomme e ottimizzare le prestazioni della SF-25. Inoltre, il weekend ha mostrato il potenziale della vettura, con momenti di grande competitività che dovranno essere replicati con maggiore costanza nelle prossime gare.

Il campionato proseguirà in Giappone, la prima di tre tappe consecutive che vedranno la Scuderia Ferrari impegnarsi per colmare il gap dai rivali e consolidare il proprio progresso. Nonostante le difficoltà incontrate, il team rimane fiducioso e determinato a sfruttare il potenziale della macchina per affrontare nuove sfide e conquistare posizioni di vertice.

Questo weekend ha rappresentato una miscela di successi e sfide che servono a guidare il team verso miglioramenti futuri, unendo la lezione appresa alla forza di volontà necessaria per emergere.

Charles Leclerc #16

Oggi avevamo una macchina davvero buona e il passo per lottare davanti. Purtroppo però, la mia ala anteriore si è danneggiata alla partenza. In curva 1 ho scelto la linea interna, mentre Lewis era più esterno e non sapeva che ero lì. Io a mia volta non mi aspettavo che tornasse verso l’interno, quindi è stato solo un incidente sfortunato. Ho perso parecchio downforce a causa del danno e abbiamo fatto un buon lavoro ad arrivare in quella posizione con la macchina in queste condizioni. Abbiamo deciso di non cambiare l’ala anteriore durante il pitstop, poiché ciò avrebbe significato perdere 8 secondi e dover superare diverse vetture per recuperare posizioni. Ho dato il massimo per superare George (Russel), ma faticavo parecchio in curva 12 rispetto a lui, e questo mi ha reso impossibile passarlo. Poteva essere una giornata migliore per la nostra squadra, ma è positivo vedere che il nostro passo gara c’è. Voglio salutare i tifosi cinesi e ringraziarli per Il grande supporto dalle tribune questo weekend: sono stati fantastici e mi hanno messo un sorriso sul volto.

Lewis Hamilton #44

Giornata difficile ma weekend nel complesso positivo perché abbiamo fatto dei buoni progressi rispetto a Melbourne. Abbiamo provato alcune modifiche al set-up per le qualifiche e la gara che però non hanno dato l’esito sperato: è un processo di apprendimento che continuiamo a portare avanti. Ho avuto una buona partenza ma ho iniziato progressivamente a faticare con il ritmo, così ho suggerito di scambiare le posizioni con Charles per cercare di massimizzare il nostro potenziale di squadra. La strategia a due soste mi ha aiutato a trovare un buon passo nel finale di gara ma purtroppo non è stato sufficiente per guadagnare posizioni. Analizzeremo tutto, comprenderemo come gestire meglio le cose e torneremo più forti. Il campionato è ancora molto lungo e continueremo a spingere al massimo.

Fred Vasseur Team Principal

La gara di oggi è stata dura, con situazioni particolari. Da un lato del garage avevamo il danno all’ala anteriore per Charles e dall’altro Lewis ha vissuto una giornata difficile dopo che ieri la sua gestione delle gomme era stata eccellente. Per lui, la strategia a due soste era sicuramente la scelta giusta poiché il degrado delle gomme era abbastanza significativo e se gli altri avessero dovuto fermarsi ai box avrebbe avuto senso. Ora dovremo esaminare la situazione per capire perché abbiamo faticato più del previsto. La gestione pneumatici è stata difficile per tutti, con le gomme che perdevano prestazione e poi la ritrovavano. È difficile da interpretare, ma possiamo prendere alcuni aspetti positivi, come il ritmo molto buono di Charles nonostante il danno all’ala anteriore. In queste condizioni abbiamo finito 20 secondi dietro alla McLaren e dieci dietro alla Mercedes. Dobbiamo solo fare un lavoro migliore per assicurarci di sfruttare sempre il potenziale della macchina e ci concentreremo su questo immediatamente.